Antonio Iannazzo
Psicologo e Psicoterapeuta, iscritto all’Albo degli Psicologi del Lazio n.6730
Studi Roma:
Via S. Prisca, 15 Roma (Zona Aventino)
Lungotevere degli inventori, 54 Roma (zona Marconi)
Studio Velletri:
via Roma 132 (Zona Ponte Rosso)
Studio Ariccia:
p.zza della Repubblica, 4 (Belvedere)
Tel./Fax 06.9397928
Cellulare 3396701297
Email: antonio.iannazzo@aspicsupervisione.it ; antonio_iannazzo@libero.it
Iscritto al CNCP e all’UPASPIC come Counselor Formatore; iscritto alla SPR-International.
Sono un libero professionista che integra nella sua pratica professionale gli ambiti della ricerca, della formazione, della psicoterapia e della Supervisione. Psicoterapeuta individuale, di coppia e di gruppo lavoro a Genzano (RM) e a Roma. Docente in alcune scuole di Specializzazione per Psicoterapeuti e nei Master in Counseling. Con Giusti autore del testo “Fenomenologia e integrazione pluralistica”; con. Giusti e Montanari “Piani di trattamento per psicoterapeuti” e “Psicodiagnosi Integrata”; con Piroli e Montanari “Il corpo integrato nelle psicoterapie e nel Counseling”. Supervisore di Psicoterapeuti e Counselor. Dal 2008 con Maura Locatelli coordino i gruppi di supervisione del progetto DASEIN. Da oltre quindici anni mi occupo di risorse umane progettando percorsi formativi (in presenza e a distanza) nell’area della salute e del benessere. Sono Vice-Presidente della Cooperativa ASPIC, come rappresentante della quale ho partecipato a progetti nazionali e Internazionali.
Aree caratterizzanti il mio profilo professionale:
- AREA DELLA FORMAZIONE (PROGETTAZIONE, INTERVENTO E VALUTAZIONE)
Casi: adulti
1994-1999 Diploma di Specializzazione in Psicologia clinica di Comunità e Psicoterapia Umanistica Integrata. Titolo valido ai fini dell’esercizio della pratica Psicoterapeutica
1998-2003 Supervisione clinica individuale
2004-2007 Supervisione clinica di gruppo
2004-2007 Corso di formazione per Supervisori all’ASPIC
2007-2008 Corso per conduttori di Gruppi Balint
1994 – 1996 Centro Italiano di Solidarietà (Ce.I.S.) di Roma.
Operatore del Centro di Accoglienza ed Ascolto del Comune di Marino.
Il Centro nasce su Progetto del Comune di Marino finanziato dal Dipartimento Affari Sociali del Ministero dell’Interno. La Gestione viene affidata al CeIS per la sua lunga esperienza nel settore del disagio.
Come operatore del Centro ha gestito sportelli C.I.C. e di ascolto in vari istituti superiori di Marino/Ciampino:
- Liceo Scientifico ‘V. Volterra’;
- Istituto Tecnico Commerciale ‘M. Amari’;
- Istituto Artistico ‘M. Mercuri’.
1996 – 1997 Centro Italiano di Solidarietà (Ce.I.S.) di Roma
Operatore della Comunità per tossicodipendenti ‘San Carlo’.
Dal 1997 Attività clinica e di ricerca presso l’A.S.P.I.C. ed attività di consulenza clinica/psicoterapia privata sia individuale che di gruppo.
Per l’A.S.P.I.C. ha gestito il C.I.C. del Liceo Classico ‘Virgilio’ (RM).
1998 ‘C’è chi dice no!’ Progetto genitori nel Liceo Classico ‘Virgilio’ (RM).
Dal 1998 Formatore e tutor in vari corsi dell’A.S.P.I.C. (Master Counseling; Scuola quadriennale di specializzazione in psicoterapia integrata; Art Counseling; moduli della F.I.S.I.G., Videodidattica, etc.).
Docente Ordinario della scuola di Specializzazione in psicoterapia integrata dell’A.S.P.I.C., riconosciuta dal MURST
18-19/01/2000 Supervisione al progetto per operatori di strada della ‘Cooperativa Valdocco’ di Mondovì/Torino.
Dal 2000 Formatore nel corso per Counselor in varie sedi territoriali italiane dell’A.S.P.I.C. (TORRE ANNUNZIATA (NA); AVERSA (CE); SORA (FR), TERAMO, ANCONA).
2001-2002 Supervisione delle Comunità per tossicodip. AMA ed AQUILONE (AP).
2001 Docente nel corso di formazione per adulti e terza età, del Comune di Genzano di Roma, Assessorato ai servizi sociali.
Direttore responsabile dei corsi (Autorizzati dal Min. Pub. Istruzione e dal Provveditorato degli Studi di Roma):
- Benessere e qualità della vita scolastica
- Mediazione scolastica
Coordinatore del corso ‘Stop Smoking’ presso l’ASPIC
2001 Docente nel corso per Counselor professionale co-finanziato dalla Com. Europea e dalla regione Lazio con il FSE (progetti ASPIC)
2001 Docente nel corso per Educatore Itinerante co-finanziato dalla Com. Europea e dalla regione Lazio con il FSE (progetti ASPIC)
2001 Ricercatore responsabile delle azioni non formative rispetto al progetto per Counselor professionale co-finanziato dalla Com. Europea e dalla regione Lazio con il FSE (progetti ASPIC)
2001 Ricercatore responsabile delle azioni non formative rispetto al progetto per Educatore Itinerante co-finanziato dalla Com. Europea e dalla regione Lazio con il FSE (progetti ASPIC)
2001 Partecipazione ad un progetto pilota triennale di ricerca-formazione presentato dall’Università di Sheffield (UK) e finanziato dalla Comunità Europea
2002, marzo, partecipazione, presso l’Università di Sheffield, al training per i collaboratori del progetto di cui alla voce precedente
2002 maggio-giugno Formatore presso la cooperativa ‘I Giardini della Luna’ (Teramo)
2002 settembre-novembre Formatore in un corso sulla gestione delle risorse umane presso la cooperativa ‘AMA-Aquilone’ (Teramo)
2003, marzo, coordinatore didattico del corso di “Valutazione della psicopatologia nella pratica clinica con il DSM-IV-TR’ organizzata dall’ASPIC (con crediti ECM)
2003 maggio Formatore nella giornata dedicata ai ‘Piani di Trattamento in quadri diagnostici specifici’ (8 ore) organizzata dall’AUPI con crediti ECM
2003, giugno, partecipazione, a Bucarest, al training per i collaboratori nel progetto dell’Università di Sheffield (vedi sopra)
2004 gennaio-maggio, progetto sulla dispersione scolastica rivolto sia agli studenti che ai docenti dell’Istituto Tecnico Industriale ‘Pertini di Genzano’.
2004 gennaio-ottobre, Direttore scientifico del corso di Microcounseling tenuto da dall’Associazione LAPSUS
2004 partecipazione, a nome della Coop. Aspic, al progetto europeo di ricerca ELDICO, per la strutturazione della figura professionale del Disability Counselor
Dal 2002 responsabile (con la dott.ssa E. Spalletta) di una ricerca condotta dall’ASPIC sull’empatia e l’outcome.
Dal 2005 formatore presso il “Centro Studi di Terapia della Gestalt” di Milano –Scuola di specializzazione per Psicoterapeuti riconosciuta dal MURST (presidente dott. Riccardo Zerbetto).
Dal 2004 Coordinatore didattico del corso di Mental Coaching organizzato dall’ASPIC
Dal 2004 Direttore scientifico dei corsi di Counseling organizzati dall’Associazione LAPSUS
1998 Fenomenologia ed integrazione pluralistica. Libertà ed autonomia di pensiero dello psicoterapeuta (con E. Giusti), EUR, Roma.
1998 Incontro con J. Norcross del 30/06/1997 (con E. Giusti), Integrazione nelle Psicoterapie e nel Counseling, rivista dell’A.S.I.P.C., Roma.
2000 Psicoterapie Integrate. Piani di trattamento per psicoterapeuti con interventi a breve, medio e lungo termine (con E. Giusti & C. Montanari), Masson, Milano.
2000 Il Genogramma (con E. Giusti), Integrazione nelle Psicoterapie e nel Counseling, rivista dell’A.S.I.P.C., Roma.
2000 Verifica dei risultati della psicoterapia basata sull’evidenza (con E. Giusti), Integrazione nelle Psicoterapie e nel Counseling, rivista dell’A.S.I.P.C., Roma.
2001 La relazione terapeutica negli interventi integrati, Atti del convegno A.I.P.P.I.F.E di Capri, , a.i.p.p.i.f.e, Roma.
2001 Breve evoluzione storica della fenomenologia esistenziale, Atti del convegno A.I.P.P.I.F.E di Capri, a.i.p.p.i.f.e, Roma.
2001 ‘Empatia, relazione terapeutica ed esiti del trattamento nelle psicoterapie integrate’ (con E. Giusti & E. Spalletta), in press.
2004 Un capitolo nel testo sulla Co-agevolazione di gruppo di E. Giusti e C. Montanari, Sovera, Roma
2005 Educatore itinerante: applicazioni psicosociali del counseling integrato, Numero Monografico della Rivista Integrazione nel Counseling e nelle Psicoterapie (con E. Spalletta), ASPIC, Roma.
2006 La psicodiagnosi integrata. Valutazione transitiva e progressiva della qualità della psicoterapia (con E. Giusti & C. Montanari), Sovera, Roma.
2007 Counselor professionale: applicazioni psicosociali del counseling integrato, Numero Monografico della Rivista Integrazione nel Counseling e nelle Psicoterapie (con E. Spalletta), ASPIC, Roma.
2007 Autosostegno. Tecniche pluralistiche per operatori ed utenti del Counseling e della psicoterapia Integrata (con E. Giusti & E. Spalletta), in press.